Fabi ViaggiSAB

Andiamo a Torino

By 30 Aprile 2019 Maggio 5th, 2019 No Comments

Care  Amiche, cari Amici,

Come forse saprete la Fabi di Pisa sta organizzando un’escursione di tre giorni nel “Vecchio Piemonte” ed a Torino.

 LE DATE PRESCELTE SONO QUELLE DEL

7/8/9 GIUGNO  2019

Il nostro viaggio inizierà con la  Reggia di Racconigi, nel Cuneese, splendida residenza dei Savoia che, a differenza di altre, anche se meno imponente, è più “vissuta” in quanto fu abitata, quale residenza di campagna, sino agli anni della Seconda Guerra Mondiale.

Da non perdere poi l’imponente Sacra di San Michele a 900 metri d’altezza  in Val di Susa, l’austero edificio che ispirò Umberto Eco per il celebre “ Il  nome della Rosa”. Abbazia fortificata la cui fondazione si perde nella notte dei secoli ancor oggi ispira un senso di incredibile pace e di grandezza, oltre alla magnifica vista sulle Alpi che da lassù si può godere.

Che dire di Superga, la splendida basilica che domina Torino, la sua bellezza architettonica e l’interesse  per la visita ai  sotterranei che ospitano le tombe dei re Sabaudi che nel bene o nel male scrissero molte pagine importanti  della Nazione. Per gli sportivi non giovanissimi tanti ricordi nell’aggirare l’abside e trovarsi nel luogo dove in un attimo il calcio italiano perse alcuni grandissimi giocatori del dopoguerra con il disastro  aereo della squadra del Torino.

Appuntamento fondamentale la visita guidata al Museo Egizio, il secondo, per importanza, nel mondo dopo quello del Cairo. Dopo l’ultima ristrutturazione l’esposizione  ha raggiunto altissimi livelli di interesse e di splendore. Da non perdere.

Per chi invece volesse, anziché l’Egizio, visitare il Museo Nazionale  del Cinema posto all’interno della Mole Antonelliana, basterà precisarlo all’atto della prenotazione e oltre all’interessantissima visita (non occorre essere cinefili in quanto è bellissimo per grandi e piccini) potrà salire attraverso il futuristico ascensore al terrazzo della Mole (90 metri) la lanterna è a 113 metri.

Qui finiranno  le visite previste nel programma. Ci sarà massima libertà per scoprire le bellissime vie del centro, ricche di splendidi negozi ed antichi affascinanti “caffe’”.

Chi vorrà potrà essere accompagnato  nella visita della  Cattedrale e della cappella del Guarini, recentissimamente ristrutturata dopo l’incendio di vent’anni orsono, dove è custodita la Sacra Sindone.

Salvo ripensamenti dell’ultima ora sarà esposta alle Gallerie Sabaude  “la Sanguigna”  celeberrimo autoritratto di Leonardo a suo tempo acquisito dai Savoia e passato poi allo Stato Italiano; piena libertà per una visita.

Come potrete comprendere  l’organizzazione del viaggio è complessa; di sicura vi è per ora la data ma abbiamo bisogno della vostra  cortese collaborazione per capire chi è interessato, al fine di stilare velocemente il programma definitivo e prenotare per tempo alberghi, musei e quant’altro.

Vi preghiamo quindi di contattare con la massima sollecitudine i nostri referenti per preavvisare, senza impegno, la vostra partecipazione.

Il pullman farà tappa a Volterra, Pontedera, Pisa con altre eventuali  fermate se richieste sul percorso.

Il prezzo  esatto pro capite  non siamo ancora in gradi di specificarlo in quanto dipenderà molto dal numero dei partecipanti ma comunque sarà intorno ai  trecentotrenta – trecentocinquanta  euro.

In questo prezzo sono compresi, oltre al costo del pullman, i biglietti d’ingresso ai monumenti suindicati ed il costo delle guide che ci accompagneranno, oltre al costo del pernottamento (2 notti) prima colazione  in hotel  tre stelle e le cene del 7 e 8 Giugno.

Il programma definitivo potrebbe subire eventuali variazioni se dovessero sorgere problemi circa la visita ad uno dei luoghi elencati.

Termine ultimo per un vostro preavviso di partecipazione (non impegnativo) il 3 Maggio 2019.

Raccolti i preavvisi saremo in grado di pubblicare il Comunicato Ufficiale.

Vi preghiamo contattare quindi i nostri referenti:

 Renato Squicciarini   renato.squicciarini@gmail.com    tel  3383173770

Gianfranco Chessa     rufus_rufus@email.it                        tel  3474340072

VI   ASPETTIAMO   NUMEROSI

FABI PISA

Leave a Reply